fbpx
 

Coronavirus: Cosa possiamo fare in ludoteca in vista della riapertura attività

Di Danilo Papa

Anche se si parla a stento di fase 2 per ludoteche e sale per feste, è ora di organizzarsi

Le attività come ludoteche e sale per feste non sentono ancora parlare di re-start ed è probabile che saranno fra le ultime a tornare operative.

Nel frattempo però è evidente che il ritorno alla normalità prevede, per tutti e in particolare per questo genere di attività “aggregative”, una serie di adeguamenti per i quali vale la pena cominciare a organizzarsi già da subito.

Come sanificare un’area ludica / sala per feste

La cura e l’igiene degli ambienti saranno nel prossimo futuro elementi fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire eventuali rischi di contaminazione e contagio.

Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro e pubblici, hanno già indicato l’obbligo di sanificazione periodica dei locali.

Anche se è opportuno attendere maggiori dettagli in merito agli obblighi futuri in materia di prevenzione, il nostro consiglio è quello di iniziare a programmare servizi di disinfezione ad intervalli regolari, da effettuarsi tutto l’anno, per alterare la catena infettiva e ridurre drasticamente il pericolo di contagio.

Non dobbiamo dimenticare che ogni genitore ci affida, seppure solo per qualche ora, ciò che ha di più prezioso al mondo, e che è pertanto nostra responsabilità proteggere i loro bambini da qualsiasi pericolo potenziale.

Come funziona il trattamento di sanificazione di ludoteche e sale per feste?

Per la sanificazione degli ambienti viene utilizzata ovviamente una strumentazione professionale che distribuisce un prodotto disinfettante battericida e virucida.

Il trattamento va effettuato in assenza di personale non autorizzato nelle aree in oggetto. 

Esistono molti sistemi di sanificazione a seconda della metratura da coprire e del tipo di attività che vi si svolge all’interno.

Una buona soluzione consiste nell’acquistare piccoli dispositivi ad hoc e combinare la loro azione con l’intervento periodico di professionisti del settore.

Cosa fare prima del trattamento di sanificazione dei locali

Sono necessari alcuni accorgimenti affinché il servizio venga eseguito in modo sicuro e con la massima efficacia. Si consiglia di verificare che tutte le zone interne dei locali da bonificare siano sgombre e in buono stato di pulizia.

Inoltre è necessario:

1) Disinfettare con un prodotto sicuro (salviette imbevute di alcol o spray) qualsiasi oggetto da coprire o rimuovere, prima di procedere alla copertura/rimozione dello stesso;

2) Coprire tutte le apparecchiature elettroniche con plastica (tastiere, monitor, stampanti);

3) Rimuovere qualsiasi materiale che potrebbe essere danneggiato dall’umidità (carte, opere d’arte o altri materiali);

4) Rimuovere dal pavimento eventuali residui di origine alimentare, segatura ed ogni altro materiale possa costituire un ostacolo alla diffusione della soluzione;

5) Rimuovere tutti gli alimenti dall’area da trattare o metterli al riparo (nel frigorifero o nella dispensa) utilizzando contenitori ben sigillati.

Ricordiamo infine che queste sono, ad oggi, indicazioni generali che è buona regola adottare. Dovremo probabilmente attendere ancora qualche settimana prima di conoscere gli obblighi a cui far fronte d’ora in avanti.

Intanto, però, meglio iniziare ad organizzarsi prima che la domanda salga vertiginosamente: è ipotizzabile infatti che ci sarà un boom di richieste abbastanza grande da richiedere tempi di attesa lunghi.

Vuoi saperne di più?

PlayZone Italy è già al lavoro in fatto di sanificazione ed ha stretto accordi per la disinfezione delle sue sedi locali. Se anche tu vuoi agire per tempo, compila i form qui sotto e sarai presto ricontattato per ulteriori informazioni.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Se hai un file da allegare, puoi aggiungerlo qui

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Watch Dragon ball super

WhatsApp Un consulente esperto ti aspetta su WhatsApp!

SCOPRI I VANTAGGI DEL FRANCHISING

Aprire una ludoteca e comprare arredi e giochi
è facile! Imparare a guadagnare bene è un’altra cosa.
Avrai molto di più con il giusto investimento!
Per ricevere via mail tutte le informazioni riservate, vantaggi esclusivi e i bonus che ti abbiamo riservato,
inserisci i tuoi dati, subito per te il primo capitolo del libro che ti aiuterà a scoprire "come aprire una ludoteca"!

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)
CHIUDI E TORNA AL SITO