Holi festival è un’idea anche per un’originale festa per bambini

Holi festival può diventare un party per bambini originale e divertente


Ho deciso di scrivere l’articolo su “Holi Festival” , per festeggiare con voi la stagione della rinascita, del sole, dei fiori con la sua natura dai mille colori..

Come tutti sappiamo questa festa, meglio conosciuta come la festa del colori si svolge in India all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di pleniluvio.

Una festività sacra induista che celebra la voglia di stare insieme, di giocare, di ridere, di dimenticare dolori e amarezze, di annullare le differenze di casta abbattendo tutte le differenze, ma soprattutto vuole santificare la luce nel buio annullando il male facendo trionfare il bene.

Tutti si riuniscono in strada e ci si lancia polveri colorate e secchiate d’acqua.

Proprio attraverso i colori si dà il benvenuto alla primavera, festeggiando i primi raccolti dopo l’inverno.
Le polveri sono realizzate essiccando fiori e verdure al sole che poi schiacciati e mescolati a grano, acqua e amido di mais diventano dei veri e propri colori . Ogni colore ha un suo significato, ad esempio l’arancione è l’ottimismo, il blu la vitalità, il verde l’armonia, il rosso l’amore.

HOLI FESTIVAL, tra leggenda e tradizione

Secondo la mitologia induista, ’Holi Festival deriva da una leggenda quella del re Hiranyakasipuche essendo un despota, pretendeva che tutti i suoi sudditi si inginocchiassero ai suoi piedi. Ma il re ricevette il rifiuto proprio da suo figlio Prahlad che preferiva il dio Vishnull.

Un affronto che il re non potette sopportare e per questo più volte cercò di uccidere il figlio. Non riuscendoci, chiese aiuto alla sorella Holika che aveva il dono di non temere il fuoco.

Re Hiranyakasipu sfidò suo figlio a sdraiarsi sulle fiamme con la zia Holika e lui accettò la sfida. Così mentre Holika venne punita per la sua vanitàPrahlad fu premiato per il suo coraggio e la sua lealtà.

Proprio per simboleggiare la cremazione di Holika e il trionfo del bene sul male, ancora oggi si accendono i falò, si lanciano le polveri colorate, si dipingono case e persone di svariati colori.

Il trend HOLI è diventato molto famoso anche in Europa, è ideale per feste di compleanno, eventi di piazza, feste all’aperto, quindi

perché non creare un’evento, un party un laboratorio o un’attività ricreativa che consenta anche ai nostri bambini di lasciarsi trasportare dallo spirito della Holi Festival per immergerli in un mondo pieno di colori, dando vita ad un divertimento educativo?

Importante da sapere

Non tutte le bustine di colore vendute sul mercato, sono realizzate con prodotti atossici, naturali ed idonei per l’utilizzo da parte di bambini e, la semplice certificazione CE può non bastare.
Se volete acquistare prodotti serenamente da azienda italiana, allego qui il link per acquisto diretto online (molti prodotti sono spesso in offerta).
Clicca qui!

Per conoscere tutti i dettagli su come Aprire una ludoteca, sala per feste, parco giochi oppure asilo nido consigli
il libro di Salvatore Papa

Clicca sull’immagine ed accedi all’offerta —>>

Se hai già una ludoteca , o se pensi di volerne aprire una e vuoi conoscere tutte le iniziative originali che potresti adottare, contattaci al numero 0771 286552 o compila il form qui sotto!

Sai che anche tu puoi creare una ludoteca con un investimento minimo?

Contattaci adesso e scopri come.

Vuoi lasciare un messaggio?

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Watch Dragon ball super