IL FISCO AGEVOLA IL FRANCHISING

Lo scenario imprenditoriale offre innumerevoli opportunità ed alternative per chi desidera avviare un’attività commerciale. Tra queste alternative sicuramente possiamo citare le attività in franchising, che possono riguardare i settori più disparati del mercato, compreso quello ludico.

Quando parliamo di Franchising dobbiamo definire i due soggetti giuridici che entrano in gioco.

Da una parte abbiamo il franchisor, cioè il soggetto affiliante, che è colui che possiede già un’esperienza pregressa in quello specifico settore commerciale e che, grazie alla qualità dei propri prodotti, è riuscito a godere di una buona reputazione.

Dall’altra vi è il franchisee,ossia il soggetto affiliato, che dovrà adottare la politica commerciale del franchisor, pagando delle somme di denaro periodiche sul fatturato, note come Royalty, e/o una quota di ingresso, detta fee, nel momento in cui viene a far parte della rete dell’affiliante.

La legge che regola il franchising vuole inoltre tutelare le controparti affinché non si presentino episodi di comportamenti scorretti ed in particolare offre garanzie soprattutto a favore della parte economicamente più debole, ossia il franchisee.

IL TREND DEL MERCATO DEL FRANCHISING E’ IN COSTANTE ASCESA

A differenza di tutte le altre attività, il settore del franchising, non ha risentito della crisi economica del 2008. 

Infatti, a seguito della crisi, si è assistito ad una crescita dei punti vendita di oltre il 12%, oltre a un aumento dei fatturati del 5%.

Quindi nonostante la recessione economica, le attività in franchising rappresentano una realtà sempre più diffusa tra le persone che decidono di mettersi in gioco sul mercato.

Un altro dato che è emerso da un’indagine americana dell’International Franchise Association è che il 90% dei punti vendita, avviati con questo tipo di contratto, sono ancora operativi dopo 5 anni di attività.

Questi dati riportati sono facilmente giustificabile grazie ai numerosi vantaggi dell’affiliazione commerciale.

 

Quali sono i vantaggi del franchising?

Innanzitutto l’affiliato non dovrà preoccuparsi di far conoscere il proprio marchio e i propri prodotti perché può godere della reputazione dell’affiliante e della stima dei consumatori.

Inoltre il franchisee beneficia di un’assistenza continua da parte del franchisor che va dall’aspetto commerciale, all’arredamento, passando per tutti gli aspetti burocratici.


Per chi è il franchising?

È indicato per un vasto panorama di persone:

  • per quelle che non hanno alcuna esperienza nel settore in cui vogliono operare e vogliono usufruire del know-how dell’azienda madre;
  • per gli imprenditori già affermati che vogliono investire in nuovi settori o integrare nella loro offerta altri servizi e/o prodotti:
  • per persone che vogliono aprire un’attività rendendola produttiva non solo in tempi brevissimi ma anche a costi minori.

ECCO LE PRINCIPALI AGEVOLAZIONI FISCALI E CREDITIZIE DEL FRANCHISING IN ITALIA

Anche il fisco prevede delle agevolazioni per chi vuole avviare un’attività di questo tipo.

E’ possibile accedere più facilmente a finanziamenti con enti bancari, ed esistono molteplici modalità con cui finanziare il proprio progetto.

Si può richiedere l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI gestito dal Medio Credito Centrale, che offre una garanzia al fine di ridurre le fidejussioni richieste ai soci e facilitare l’accesso al credito.

Vengono messe a disposizione anche una serie di linee di credito agevolate che passano dal canale bancario ma con tassi di interesse molto vantaggiosi.

Ma i vantaggi non finiscono qui: è possibile beneficiare di diversi sgravi fiscali come i crediti di imposta o i bonus occupazionali per abbattere i costi connessi con i contributi da versare al personale che si ha intenzione di assumere.

Anche le regioni contribuiscono garantendo delle agevolazioni alle imprese e promuovendo il bando “Nuove imprese a tasso zero” di Invitalia.

Insomma, come puoi immaginare le opportunità sono molte per te che vuoi partire con la tua attività in franchising.

Come ogni attività commerciale è chiaro che bisogna essere in possesso di una partita IVA, che viene aperta presso il commercialista di fiducia.

Una volta scaricato il modello reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si potrà procedere all’invio dello stesso allegando i documenti in corso di validità. Infine occorre scegliere il Codice ATECO per inquadrare l’attività in franchising e si opta per il regime fiscale più conveniente.

È importante essere a conoscenza che per il corrente anno 2019 il Regime Forfettario è il migliore regime fiscale che consente di risparmiare grazie alla Flat Tax al 15% o al 5%.

Se vuoi investire in un settore in costante crescita come quello ludico potresti optare per il franchising Playzone Italy.

La nostra azienda ha già 10 sedi aperte in Italia e conta di aprirne altre 9 per la fine dell’anno.

Playzone crede che una corretta partnership debba creare le condizioni affinché vengano raggiunti dei vantaggi reali ed è interessato al successo di tutti i suoi affiliati.

Per saperne di più sull’attività sotto forma di franchising e su tutte le agevolazioni di cui puoi usufruire puoi contattare i nostri consulenti in modo del tutto gratuito.

Compila il nostro contact form e verrai immediatamente contattato!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Se hai un file da allegare, puoi aggiungerlo qui


    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.

    0
      0
      Il tuo Carrello
      Carrello vuotoVai allo shop

      Watch Dragon ball super

      WhatsApp Un consulente ti aspetta su WhatsApp!