Requisiti per aprire una ludoteca. Quello che devi sapere!

Una delle domande che chi vuole aprire una ludoteca si pone è proprio se sia necessario o meno essere in possesso di titoli specifici.

La ludoteca è un luogo che permette ai bambini, solitamente di età compresa tra i 3 e i 14, di dedicarsi alle varie attività e di passare del tempo con altri bambini sentendosi liberi di esprimersi sotto l’occhio attento del personale.

 

MA QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?

Non è necessario essere in possesso di nessuna qualifica specifica per aprire una ludoteca che abbia come unico scopo quello di intrattenere i bambini.

Devi però informarti sempre presso il comune dove ha sede la tua attività perché, non esistendo una vera e propria normativa che regoli questo settore, molte decisioni sono lasciate nella mani dei comuni.

Alcuni Comuni infatti potrebbero richiedere:

  • Diploma di Scuola Media Superiore di Maestra d’Asilo;
  • Diploma di Maturità Magistrale o di Liceo Pedagogico;
  • Diploma d’Assistente o Dirigente di Comunità Infantile o diplomi equipollenti;
  • Diploma di Scuola Media Superiore e un attestato di formazione professionale per attività socio-educative in favore di minori, riconosciuto dallo Stato e/o dalla propria Regione;
  • Diploma di Scuola Media Superiore, con il possesso del Diploma di Laurea o di Diploma Universitario in materie rientranti nelle Scienze della Formazione e dell’Educazione o in discipline afferenti la psicologia o i servizi sociali.

Per aprire una ludoteca che non abbia alcuno scopo didattico è necessario avere una naturale predisposizioni nel rapporto con i più piccoli oltre che una grande creatività.

Se poi vuoi aprire esercitando il ruolo di educatore dovrai essere in possesso di particolari qualifiche.

Come nel caso precedente, essendo un settore per il quale non esiste una vera e propria regolamentazione, dovrai informarti presso il comune dove hai intenzione di aprire la tua ludoteca.

Comunque le regioni italiane o anche gli enti pubblici, mettendo a disposizione dei fondi, organizzano molti corsi che formano alla professione di educatore. Rilasciando ovviamente un attestato.

Talvolta in alcuni comuni la legge prevede anche un numero di educatori che deve essere presente in relazione alle fasce di età e al numero di bambini. Ad esempio: per una fascia che va dai 3 ai 6 anni, ci deve essere un educatore ogni 6 bambini.

Questo vale solo nel caso in cui si voglia dare alla propria ludoteca anche una finalità educativa oltre che di intrattenimento.

 

Se sei interessato ad avere informazioni aggiuntive rilascia i tuoi dati nel form qui sotto e i nostri esperti saranno a tua completa disposizione!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Se hai un file da allegare, puoi aggiungerlo qui

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Watch Dragon ball super

WhatsApp Un consulente esperto ti aspetta su WhatsApp!

SCOPRI I VANTAGGI DEL FRANCHISING

Aprire una ludoteca e comprare arredi e giochi
è facile! Imparare a guadagnare bene è un’altra cosa.
Avrai molto di più con il giusto investimento!
Per ricevere via mail tutte le informazioni riservate, vantaggi esclusivi e i bonus che ti abbiamo riservato, inserisci i tuoi dati.
CONSIGLIO: Se inserisci anche il telefono, ti contatteremo per una consulenza GRATUITA
(valore 50€+iva)!

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)
CHIUDI E TORNA AL SITO