fbpx
 

Masterclass Franchising #4, tutte le novità

Masterclass Franchising

Appena conclusa la quarta edizione di Masterclass Franchising: il corso intensivo per ludo-imprenditori

Un’edizione un po’ particolare e complessa, anche più volte rinviata a dire il vero, data l’emergenza sanitaria in corso da mesi.

Ma se c’è una cosa che non manca, in PlayZone, è la tenacia e la capacità di adeguarci anche nelle situazioni più difficili.

Così, fra misure straordinarie e adattamenti necessari, si è svolta anche questa quarta edizione del corso intensivo dedicato ai futuri ludo-imprenditori 2020-2021.

Ma cos’è e a che serve la Masterclass Franchising?

L’idea di una full immersion formativa nasce dall’esperienza di PlayZone nel campo della progettazione e produzione di allestimenti per ludoteche e sale per feste. In particolare, diventa un’esigenza vera e propria con la fondazione del franchising, che apre l’era del brand PlayZone così come lo concepiamo oggi.

Non ci è voluto molto per capire che la sola fornitura di allestimenti e giochi innovativi non costituiva alcuna garanzia di risultato, né per i nuovi affiliati né tantomeno per noi come azienda madre. La totale impreparazione all’avvio di una start-up a tutti gli effetti (perché di questo si tratta, e non dobbiamo dimenticarlo), immetteva sul mercato imprenditori o imprenditrici del tutto improvvisati, incapaci di gestire i molteplici aspetti di un’azienda.

E allora evidentemente alle forniture materiali doveva essere accostata anche una trasmissione di “saperi”, per garantire ai neo-affiliati una preparazione adeguata alle sfide del mercato ludico.

Oggi questa preparazione deriva appunto dalla Masterclass, che nel corso degli anni è diventata sempre più un’esperienza formativa a 360 gradi, con una varietà di argomenti ed esercitazioni tale da rappresentare la grande varietà di scenari possibili dell’attività in avviamento.

Masterclass Franchising oggi: fra teoria e pratica, 4 giorni intensivi no-stop

Se dovessimo confrontare l’attuale formula della Masterclass con le primissime edizioni, dovremmo immediatamente ricontattare tutti gli affiliati e invitarli per un corposo aggiornamento. Cosa che in effetti è già successa, perché alcuni di loro hanno preso parte a questa quarta edizione per accrescere il proprio sapere. Ne è un esempio Mariella Pastore, titolare della sede di PlayZone Baronissi, che ha seguito per intero il percorso formativo dei giorni scorsi.

Cosa è cambiato della Masterclass Franchising negli anni

L’esperienza è la più grande insegnante che si possa avere. E il tempo è suo alleato.

Nel corso di questi ultimi 3 anni la formula della Masterclass si è arricchita via via di nuovi contenuti, teorici e pratici, che inevitabilmente ci hanno spinto verso collaborazioni inedite e sempre più specifiche.

Dai canonici 3 giorni di full immersion, siamo così passati a 4 giornate e anche piuttosto serrate. Una mappa di argomenti suddivisi in moduli formativi che vanno dalla gestione contabile e amministrativa alla realizzazione pratica di attraenti allestimenti per feste, passando per il marketing, la comunicazione e il corretto mindset di approccio all’attività.

Tanti i relatori, sia interni che esterni al team di PlayZone, ciascuno dei quali ha condiviso il proprio sapere in funzione delle esigenze dei nuovi affiliati.

In prima fila come sempre il nostro intramontabile business coach e fondatore Salvatore Papa, che ha affrontato principalmente i moduli formativi relativi al mindset e al marketing.

Con lui Lorenzo Capuano, Giampaolo di Gaspare, Danny Papa, Antonio Poccia, Antonio Urciuolo, Ciro Savarese, Elvira Testa, Raffaele Livornese, Antonio Meraglia e tutto il team dell’ufficio comunicazione di PlayZone.

Nell’insieme, un cartello di docenti completo ed esaustivo, per affrontare il franchising da ogni possibile angolazione senza paure e incertezze.

I momenti salienti della Masterclass #4

Quattro le future sale protagoniste di questa esperienza formativa: PlayZone Giarre, PlayZone San Cataldo, PlayZone Tricase, PlayZone Ariccia.

Accanto a loro come accennato anche PlayZone Baronissi e due nuovi partners PlayZone: Discoludy e KidsZone (del primo abbiamo già parlato qualche tempo fa, su KidsZone seguono a breve aggiornamenti, promesso).

Con una partecipazione così ricca abbiamo ovviamente dovuto prendere molte precauzioni, a partire dalle procedure di Triage mattutino, di distanziamento sociale e imposizione della mascherina – rigorosamente firmata PlayZone- in ogni momento della giornata.

Ma a parte queste misure straordinarie, non ci siamo risparmiati e abbiamo aperto le danze sulle note della sigla “PlayZone Forever Fun” con un annuncio speciale.

Nel management PlayZone ci sono grandi cambiamenti infatti, che vedono il nostro Antonio Poccia passare al ruolo più specifico e calzante di Sales Manager per lasciare il testimone di Executive Manager -e quindi referente degli attuali affiliati- a Giampaolo Di Gaspare.

Un momento molto emozionante che apre le porte a tante opportunità di espansione e crescita del nostro brand e soprattutto di supporto ai nuovi entrati in questa grande famiglia.

E dopo tante belle novità siamo entrati nel vivo dei corsi, con un programma intensivo così impegnato che alla sera gli studenti hanno dichiarato di avere “la testa piena come un pallone”.

Occorrerà tempo, esperienza e pratica sul campo perché possano mettere a frutto così tante informazioni, ma di certo hanno ricevuto un’infarinatura esaustiva per comprendere che c’è tanto da fare, da studiare e naturalmente da applicare.

Di una cosa però siamo certi: sanno che non sono e non saranno mai soli di fronte alle sfide che li attendono e questo ha tenuto alto l’umore per tutte e quattro le giornate della Masterclass nonostante l’impegno richiesto.

E così dopo quasi 30 ore di lezioni ed esercitazioni li abbiamo salutati comunque con il sorriso e l’entusiasmo del primo giorno, se non addirittura di più.

Presto il sogno delle sale che stanno progettando da tempo sarà realtà e li conosceremo più da vicino. Per ora, facciamo loro un grande in bocca al lupo e noi torniamo alle nostre consuete attività, che malgrado tutti gli ostacoli di questo delicato momento vanno avanti senza sosta.

Appuntamento quindi alla prossima Masterclass, che ancora una volta sarà più articolata e ricca di quest’ultima.

Vuoi esserci anche tu?

Allora segui questo link

o compila il form sottostante e comincia subito la tua nuova avventura imprenditoriale:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Se hai un file da allegare, puoi aggiungerlo qui

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Watch Dragon ball super

WhatsApp Un consulente esperto ti aspetta su WhatsApp!

SCOPRI I VANTAGGI DEL FRANCHISING

Aprire una ludoteca e comprare arredi e giochi
è facile! Imparare a guadagnare bene è un’altra cosa.
Avrai molto di più con il giusto investimento!
Per ricevere via mail tutte le informazioni riservate, vantaggi esclusivi e i bonus che ti abbiamo riservato,
inserisci i tuoi dati, subito per te il primo capitolo del libro che ti aiuterà a scoprire "come aprire una ludoteca"!

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (note legali)
CHIUDI E TORNA AL SITO